Giovedi 8 aprile - Festa Brasilera - Happy Hoùr - h.22:30

venerdì 28 agosto 2009

mercoledì 26 agosto 2009

Serata Extra con la BEPPE COLUCCI BAND



E "Ai Casalini" regala una serata fuori programma, domani 27 Agosto si esibirà la

BEPPE COLUCCI BAND
Composta da Beppe Colucci al piano e voce, Marina Elle alla voce, Pierpaolo Cipo al Basso e Egidio Stigliano alla batteria.
L'estate non è finita Ai Casalini

giovedì 20 agosto 2009

E' un'obbligo dover precisare alcune cose in merito all'articolo apparso il giorno di Ferragosto, sulla "Gazzetta del Mezzogiorno", dove il giornalista Nicola Buccolo lancia una polemica riguardante la rassegna "Ai Casalini".
Nell'articolo, gli abitanti del quartiere (lui in primis), chiedono regole sugli orari degli spettacoli estivi e ne denunciano i disagi.
Le regole ci sono e la rassegna ne è nel pieno rispetto, come l'orario (01:00 non le 02-03 scritte nell'articolo), rispettato tutte le sere come del resto in tutti gli altri luoghi dove quotidianamente si suona live.
Mi chiedo quali altre regole si vogliano, per caso di annullare i già pochi eventi estivi?
Per quanto ci riguarda, l'aspetto più sconcertante non è la polemica in sè, per altro classica come ogni evento che attrae pubblico, ma la descrizione fatta della nostra rassegna dove si critica una manifestazione che evidentemente nemmeno si conosce.
La rassegna "Ai Casalini" - ampia e ricca di ospiti di primo piano nella musica nazionale e internazionale - definita come "musica e balli notturni", "sballi da bottiglia" e il pubblico denominato come "giovani che confondono il giorno con la notte" non tiene conto dei numerosi target che il borgo Casalini ospita: famiglie con bambini liberi di giocare nelle aiuole, professionisti di Policoro e fuori e giovani policoresi che rientrano per salutare i propri cari.
Un articolo che non ha tenuto conto del lavoro altrui, trasmettendo solo una cattiva e falsa informazione sulla comunità di Policoro.
Lasciando stare l'appello al senso civico tipicamente da paternale anni '50, il giornalista abita a pochi metri dalla Borgata, da qui la scoperta di un nuovo problema che fino a quest'estate non lo aveva toccato personalmente e quindi la necessità di fare una polemica domestica nel giorno di ferragosto con un bell'articolo a piena pagina.
Una polemica di basso profilo, dove l'unico obiettivo sembra la critica, proponendo soluzioni che poi mai nessuno sa spiegare come metterle in atto.
Non credo sia una colpa organizzare una rassegna musicale in una cornice importante della nostra città, che ci ha permesso di attrarre anche gente di fuori.
Non credo che sia una colpa avere un'ottimo successo nella riuscita dell'evento.
Noi abbiamo cercato di dare un profilo di qualità medio-alta ottenendo delle serate di ottima musica e con grandi ospiti, il nostro pubblico è stato più che mai vario e non si sono viste scene di eccessi come invece l'articolo vuole far intendere.
Dispiace aver dato un'ennesima immagine vecchia e fuori tempo di una città che si vuole definire "a vocazione turistica", ma che in realtà rimane imbrigliata nei propri confini mentali.
Buona estate.

mercoledì 19 agosto 2009

20 Agosto - The Controrà in concerto


Per la rassegna Ai Casalini questa sera si esibiranno i Controra, che
proporanno un repertorio che va da Sting a Micheal Bublè, passando per Steve Wonder,Pino Daniele e Sting.

I Controra presentano Marco Delillo alla chitarra, Lorena Fiore alla voce,
Gianmarco Masssochi alla chitarra e voce e Gianni Di Pierri alla batteria.

Nell'affascinante e suggestivo Borgo Casalini a Policoro l'appuntamento è
fissato per le h 22:30.

Per tutte le info e le foto della serata: www.aicasalini.blogspot.com
www.metapontinum.com

mercoledì 12 agosto 2009

Mimmo Fornaro in "Ma se pò fa sta vite"




Un cabaret in dialetto tarantino?
Da circa vent’anni lo realizza Mimmo Fornaro, Autore, attore e regista tarantino che oltre a firmare copioni teatrali premiati e rappresentati anche in altre città, a collaborare con compagnie teatrali professionistiche e noti attori teatrali e cinematografici, non dimentica e non scorda l’impegno che si prefigge da sempre: l’appuntamento con lo spettacolo in dialetto.


In questo suo spettacolo di cabaret: “Ma se po’ fa’sta vite?” è in compagnia della sua spalla musicale, Lorenzo Semeraro, un valente pianista che si ritrova a simulare con la sua tastiera le stesse intonazioni di un dialetto che Mimmo ha sempre definito “musicale e musicabile”.

Gli argomenti?
Tutti quelli che possono essere raccontati come aneddoti verosimili, farcendoli di personaggi divertenti con cui proprio per la verosimiglianza con esperienze di vita vissuta prima o poi incontriamo sulla nostra strada.

Un percorso che accompagna il tarantino medio attraverso le manie di oggi, i retaggi di ieri e le speranze del domani. Per ritrovarsi tutti con la tipica frase che è il titolo allo spettacolo: MA SE PO’ FA’ ‘STA VITE???

domenica 9 agosto 2009

Sound Ray in concerto

Il progetto Sound Ray nasce nel 2004, ad opera dei fratelli Gildo e Michele Molinari (chitarra elettrica e batteria) insieme ad Alessandro Sette (voce-tastiere) successivamente entrò nella band Michele Zullo (basso).
Inizialmente le cover proposte dai 4 ragazzi svariavano da pezzi classici anni 70 dei Deep Purple ai più moderni Bon Jovi, Europe e Guns'n Roses.
Nel 2005 la band passa da quattro a cinque componenti, il tutto avviene con Rocco Girardi che entra nel gruppo come bassista, Alessandro Sette passa unicamente alla voce lasciando quindi il compito di tastierista a Michele Zullo, che lascia la band qualche mese dopo sostituito da Riccardo Colacicco.
Con la stabilità della formazione dal 2005 al 2007 partecipano a diverse manifestazioni,concorsi e serate live. Olimpiade della Musica "Taranto" classificandosi terzi nel 2005 e primi nel 2006 Concorso Giovani note "Conversano" Classificandosi quinti nel 2005 e secondi nel 2007 vincendo il "premio della Critica" da Radionorba come miglior esibizione.
Questi sono tutti riconoscimenti ottenuti con brani inediti. Nel 2007 il genere della band subisce una lieve ma importante mutazione utilizzando come quasi unico punto di riferimento le grandi band degli anni 70 (Deep Purple, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Uriah Heep...).
Da qui anche la decisione di "cestinare" i 4 lavori inediti sfornati precedentemente e di iniziare un nuovo lavoro che rispecchiasse maggiormente lo stile musicale del gruppo. Nell'estate 2007, quindi, i Sound Ray iniziano una nuova fase di composizione e l'incisione del primo album che uscirà nel 2008.

giovedì 6 agosto 2009

Sandro Savino Trio

...Ai Casalini si esibirà un quintetto d'eccezione con Sandro Savino al Piano, il nostro conterraneo Walter Vitale alla Batteria e Marco Bardoscia al Contrabbasso...

...special guest della serata saranno Mattia Ciagalini e Max Zaniboni al Sax...

...un concerto spettacolare e pieno di ritmo nell'affascinante cornice del Borgo casalini....

...non mancare...

martedì 4 agosto 2009

Vince Vallicelli feat Irene Robbins

Vince Vallicelli, musicista forlivese eclettico e carismatico ha iniziato la sua carriera segnando la sua prima tappa importante a Londra insieme agli UNO (ex Osanna).

Ha collaborato a fianco di artisti famosi della musica d’autore italiana come Eugenio Finardi, Pierangelo Bertoli, Gianna Nannini, ha suonato con i maestri del Blues: Luther Allison , Sugar Blue, Lovie Lee (pianista di Muddy Waters), Carey Bell (armonicista di Muddy Waters), Sax Gordon Beadle, Chris Cain, si è esibito in numerosissimi concerti e ha realizzato diversi CD con Andy J. Forest, Billy Gregory, James Thompson, Cheryl Porter.

Vince Vallicelli feat Irene Robbins


Vince Vallicelli, musicista forlivese eclettico e carismatico ha iniziato la sua carriera segnando la sua prima tappa importante a Londra insieme agli UNO (ex Osanna).

Ha collaborato a fianco di artisti famosi della musica d’autore italiana come Eugenio Finardi, Pierangelo Bertoli, Gianna Nannini, ha suonato con i maestri del Blues: Luther Allison , Sugar Blue, Lovie Lee (pianista di Muddy Waters), Carey Bell (armonicista di Muddy Waters), Sax Gordon Beadle, Chris Cain, si è esibito in numerosissimi concerti e ha realizzato diversi CD con Andy J. Forest, Billy Gregory, James Thompson, Cheryl Porter.

lunedì 3 agosto 2009

Res-Pubblica

sabato 1 agosto 2009

Joe Pisto Trio - Special Guest Dario Deidda

Joe Pisto,artista di inconfondibile valore e talento, è un vero virtuoso dei due strumenti che utilizza, la chitarra e la voce.

E’ capace con grande naturalezza di volteggiare sulle corde della chitarra e allo stesso tempo della voce, sfoggiando incredibili doti improvvisative con entrambi.

Joe ha un ricco curriculum difatti ha suonato con artisti di grande spessore, quali Eumir Deodato, Piero Odorici, Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura, Fausto Beccalossi, Fabrizio Bosso, MarcoTamburini, Hiram Bullock, Jeff Berlin ecc., e si esibito in diversi festivals tra cui Umbria Jazz, Gubbio No Borders, “Montecarlo Jazz Festival”, Porretta Soul Festival, Lamis Jazz Festival, Potenza Picena Festival, Fez Jazz Festival, Villach Jazz Festival (Austria). E’ stato inoltre premiato come miglior voce all "International Massimo Urbani Awards" di Camerino; I Premio al X Concorso Internazionale per Solisti Jazz di Montecarlo 2008.

Dario Deidda è "il bassista" per eccellenza, ha suonato con i più grandi musicisti ( B. Golson, J. Moody,T. Harrel,K.Rosenwinkel, Telesforo,ecc) ed è capace di unire tecnica e musicalità dando vita ad uno spettacolo esaltante.

Completa il trio il versatile batterista Francesco Lomagistro ( Morgera, Tracanna, Puglisi, ecc.). Da qui nasce un progetto dalle sonorità raffinate e graffianti capace di unire il linguaggio contemporaneo con la tradizione afro-americana.